Chi Siamo

Villa Artemisia nasce sulle “ceneri” di quella che è stata a tutti gli effetti la lussuosa fortezza di un boss mafioso: oltre 1500 mq, tra immobili e terreni, rivisitazione di una villa ottocentesca adibita a centro operativo della criminalità pugliese dedita al traffico internazionale di stupefacenti.
Il sequestro della villa del clan Lazzarotto, avvenuto negli anni Novanta, attiva immediatamente l’operato della Cooperativa Sociale C.A.P.S. (Centro Aiuto Psico-Sociale), che chiede l’assegnazione dell’immobile di Santo Spirito, per destinarlo ad una nuova funzione sociale sul territorio.

Nel 2001, C.A.P.S. ottiene l’assegnazione del bene; trattandosi del primo bene confiscato alla malavita in terra di Bari, è un passo importante nella lotta alla criminalità, ma anche un esperimento del tutto inedito, volto a dimostrare che un simbolo dell’attività mafiosa può trasformarsi in un bene per la comunità.
Lo smacco per la criminalità è evidente, lì dove sorgeva un centro nevralgico per lo spaccio di stupefacenti, C.A.P.S. dà vita a una comunità terapeutica per giovani donne tossicodipendenti con figli.
La Cooperativa non è nuova a questo tipo di iniziative, fin dalla sua nascita nella periferia del quartiere San Paolo di Bari, nel 1991, si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dalle dipendenze patologiche.
Con l’assegnazione di Villa Artemisia, C.A.P.S. raggiunge il doppio obiettivo di dare ospitalità e cure a donne in grave stato di emarginazione, nonché tossicodipendenti con i loro figli e di creare una piccola comunità all’interno di un quartiere come Santo Spirito, con il tentativo di reinserire le ragazze in un tessuto sociale. Villa Artemisia compie il suo felice percorso dal 2001 al 2011.

Conclusasi questa esperienza, la Villa è pronta ad ospitare un nuovo progetto, reso possibile dal finanziamento previsto dal bando “Beni Confiscati 2013” di Fondazione con il Sud, con il sostegno del Comune di Bari e della Regione Puglia, volto a sperimentare un modello innovativo di mix abitativo, residenziale e turistico-sociale. A tale scopo, una parte della Villa è stata destinata ad un gruppo appartamento per neomaggiorenni italiani ed ex minori stranieri non accompagnati, destinando gli ulteriori spazi ad attività di ristorazione, accoglienza turistico-alberghiera e programmazione culturale, co-gestite dagli stessi ragazzi.

Parte così “Artemisia Academy”, un luogo in cui i giovani abitatori della casa avranno l’occasione di ripartire da zero, dandosi una seconda possibilità.
Informazioni
Telefono
+39.080.5246972
Indirizzo
Corso Umberto I, 57 - Bari Santo Spirito
Image
Image

Seguici su

Copyright © Artemisia2024. All Rights Reserved.
Designed By Nealogic

Privacy Policy
Cookie Policy

Cerca